Consigli pratici per pizzabianca #2

Cari Pizzabianca, dopo un anno difficile per tutti, vorrei essere gentile con voi e accogliervi nella fantastica Liguria a braccia aperte, con la gentilezza e la cordialità che ogni ospite meriterebbe. Ho deciso, perciò, di aiutarvi a integrarvi nel mondo ligure con qualche consiglio, soprattutto di tipo mangereccio.

1 - Cominciamo dalla pizza bianca: in Liguria non esiste! Quella che vedete è FOCACCIA, come scritto sull'apposito cartellino dal panettiere. Se per pizza bianca intendete quella col formaggio sopra, state sbagliando: quella, sempre come indica il cartellino, è FOCACCIA AL FORMAGGIO (a meno che voi non vi troviate a Recco, dove potete chiamarla focaccia al formaggio tipo Recco). Se volete la pizza bianca andate a Roma, cioè circa 500 Km più in giù di Genova.
2 - Capisco che Punta Ala e Portofino si possano confondere nella vostra mente annebbiata da turisti girovaghi, campioni del mondo di selfie, ma da noi quella sottile, abbrustolita, scrocchiarella cialda di farina di ceci che vedete in quei grossi "piatti" di rame si chiama FARINATA non cecina, quella sta in Toscana. Sopra alla farinata al massimo ci va una spolverata di pepe, non la maionese, e tanto meno il ketchup.
3 - Si dice POLPO non polipo: il polipo fa parte degli Cnidaria, di cui fanno parte anche le meduse, e assomiglia a un fiore; il polpo è un cefalopode endococleato, ha una testa, otto braccia o tentacoli, è intelligente e ottimo con le patate. Se proprio per qualche problema neurologico e di linguaggio non riuscite a pronunciare la parola POLPO, usate piovra, è più corretto e nessuno penserà di portarvi Michele Placido bollito con le patate.
4 - ACCIUGHE e ALICI sono la stessa cosa, ma, colpo di scena, non sono sardine! La differenza fondamentale sta nella mascella. La sardina ha la mascella inferiore più lunga della superiore e questo le conferisce quell'aria un po' abelinata (stupidina), mentre l'acciuga ha quella faccetta un po' più vispa, che al ligure, ghiotto di animali intelligenti (vedi il polpo sopra), ispira più fiducia.
5 - Trofie al pesto accomodato: la vera sciccheria della cucina ligure. Prima di tutto non vi faremo sedere al tavolo due trofie giganti e men che meno un vasetto di pesto abnorme (voglio essere gentile, mica prosciugarmi il conto in banca!). Il termine "accomodato" si riferisce al pesto che verrà rinforzato con una generosa quantità di patate e qualche, sporadico, fagiolino. "Ué figa, ma qui ci saranno due fagiolini!". Già vi diamo il basilico, che presto verrà scambiato a Piazza Affari, avete presente quanto costano i fagiolini? Siete usciti dal casello di Genova Est, mica siete atterrati con l'elicottero nel giardino dell'Empire Hotel & Country Club nel sultanato del Brunei! Pur con pochi fagiolini sono sempre meglio di quelle da voi tanto amate alla Portofino: appositamente create per voi con un nome che richiama alla mente jet set e yacht, non sono altro che trofie con passata di pomodoro e un po' di pesto. L'avete capita la fregatura? No? Allora non avete speranza.
 
@Riproduzione riservata 
 
 

 

Commenti

Post popolari in questo blog